in Elaborazione - Ulises-2014

We are the trip we made
Siamo quello che abbiamo percorso
Somos lo que hemos recorrido
Vai ai contenuti

Menu principale:

in Elaborazione

Passioni
Il Buono è più Bello se Condiviso!
Siamo quello che percorriamo.., e ciò che impariamo nel percorso è tanto più ricco e proficuo se condiviso
Questa fu sempre la motivazione a farmi conoscere nuove esperienze ovunque e tentando sempre di capire e di imparare il meglio possibile quanto l'esperienza del nuovo luogo o situazione aveva da farmi capire.Ogni giorno è una nuova opportunità e, se ci pensiamo bene, sono molte le opportunità in cui diamo per scontato quello che abbiamo a portata di mano.., aria da respirare, opportunità da portare avanti, una società in cui ti trovi e che ti consente di svolgere il tuo ruolo con molte certezze che, allora, ti consentono di proiettare cosa vorresti del resto. Una famiglia, uno sole che illumina la tua faccia ogni mattino, l'acqua che ti nutre della stessa vita che ha il mondo che ti sta attorno.., se ci pensi bene è anche poco lo sforzo e la quantità di cose da cambiare a confronto di quelle di cui possiamo già trarre vantaggi e risultati!

Molto si parla, (purtroppo.., per il senso che prendono le notizie di questi ultimi tempi) dell'immigrazione e delle situazioni che le persone sono pronte ad affrontare pur di avere l'opportunità di inserirsi in una realtà diversa da quella di origine. Nel mio caso questo passo l'ho fatto nell'anno 2002 quando mi spostai non per viaggiare e/o visitare l'Italia ma per tentar di scoprire se riuscivo a ricreare il mio modo di vivere e di fare (professionalmente e personalmente) in un nuovo contesto, come lo era per me la terra dei miei antenati.
Molto ho scoperto e imparato dal salto eseguito in un luogo così diverso, ma anche così simile culturalmente (i miei antenati erano partiti facendo il viaggio nel senso opposto e in cerca di opportunità in Nord e Sud America). In Nord America (USA) mio bisnonno Lorenzo riusciva a fare i suoi corsi di specializzazione professionale come chirurgo e da lì la testimonianza del museo di famiglia che ho conosciuto arrivato qui e che è parte del sentirmi come "arrivato a casa" a Cavona di Cuveglio dove, a Varese, si può visitare la collezione dei più di 3500 reperti originali della collezione del Western Americano.
Una collezione unica nel suo genere in Italia e visibile anche dal sito web che ho preparato in collaborazione col comune di Cuveglio e grazie all'appoggio e collaborazione che ho ricevuto dal Sindaco e dalla giunta comunale. Il "museo di famiglia" può essere visitato nel locale dove originalmente, e volutamente mantenuto così, ebbe sede l'Asilo Nido dei miei bisnonni (Ernesto, Lorenzo e Maria): http://www.museovescia.org

museovescia.org screenshot

Suo fratello, mio altro bisnonno Ernesto, migrò verso l'Argentina nel 1906. Arrivato al porto di Buenos Aires percorse 850 km (con i mezzi e risorse che si potevano trovare in quei tempi), fino ad arrivare alla bella provincia di San Luis dove io ho vissuto per 4 anni della mia infanzia. Un'oasi naturale che fa ben capire il perché di tanti arrivati dalla bella Italia e costituendo un'ampia discendenza che si vede nella presenza della comunità italiana di oggi.

Il tutto è ovviamente in fase di elaborazione e questa è una proposta su ciò che vorrei del mio spazio sul web.

Buona navigazione e l'aggiornamento del contenuto e delle proposte sarà anche una proposta continua e in evoluzione come è bene che sia anche la crescita che uno riesce ad avere grazie a quanto si vive e condivide.

Un Cordiale Saluto,
Ulises
======================


Sito web in costruzione - Tutti i diritti riservati al autore - Contatto: mail AT ulises.it
Web site under construction - In case of need you could contact me - All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu